Oggi parliamo di uno degli aspetti più importanti per il successo di un centro estetico.
Se hai come obbiettivo profitti crescenti e fidelizzazione dei clienti, non puoi permetterti di trascurare il vero collante, quello che porta i risultati REALI.
Sto parlando della COMPETENZA in CABINA.
REGOLA NUMERO 1:
Senza Competenza in cabina non c’è azione di marketing che tenga.
La Competenza che porta un’Estetista al successo professionale ed economico, si acquisisce avendo alla mano protocolli chiari, diretti e completi di tutte le azioni che bisogna compiere nel proprio Centro e avendo chiaro anche come compiere tali azioni: COSA – COME- PERCHE’
Mi sono imbattuta spessissimo in Centri estetici che NON RIUSCIVANO A CRESCERE e ogni volta ho constatato la stessa cosa: erano centri senza regola, senza un linguaggio condiviso tra i membri dello staff, senza un’identità e senza un’immagine coordinata; infine senza uno studio dettagliato dei servizi proposti sia dal punto di vista tecnico che commerciale.
Centri dove regnava il caos e l’approssimazione, di cui nemmeno la Titolare stessa aveva consapevolezza.
REGOLA NUMERO 2:
Solitamente è molto difficile poter fare un’analisi obbiettiva delle lacune del proprio Centro, soprattutto quando non si hanno delle linee guida chiare a cui far riferimento.
Il Metodo Herbal Touch affronta tutti gli aspetti che un Centro estetico di successo deve considerare con grande attenzione e cioè:
- L’organizzazione
- Come trasformare un colloquio pre-trattamento in vendita
- La gestione del personale
- La gestione dell’agenda e degli appuntamenti
- L’analisi dei servizi che proponi, della loro validità e dei prezzi a cui li vendi
- Come incrementare il numero delle tue clienti
- Come vendere con efficacia e con quale linguaggio
- Come motivare il tuo cliente a spendere di più nel tuo centro
La nostra esperienza pluriventennale ci ha insegnato questo:
Partire dalla REGOLA 1:
TUTTO PARTE DALLA COMPETENZA: senza Competenza non si può Competere e non c’è azione di marketing che tenga!
Infatti:
puoi promuoverti nel miglior modo possibile, vendere abbonamenti, percorsi e servizi; ma se non hai IL LINGUAGGIO GIUSTO, UNA PROFESSIONALITA’ CONCRETA E SE IL TUO LAVORO ALLA FINE DELUDERA’ LA CLIENTE, quello SARA’ IL DANNO PEGGIORE da cui non potrai risalire.
Se punti tutto sul marketing ti trasformi in una brava Manager, ma:
Quando un trattamento è deludente, quando non si hanno strumenti per consigliare al meglio la cliente, quando non si raggiungono risultati concreti, con tutta certezza la cliente non tornerà una seconda volta e non farà una buona pubblicità al centro.
E sai cosa ti dico?
A queste condizioni MEGLIO NON PROMUOVERSI affatto.
Cosa è la CONNESSIONE A 360°?
Quello che si respira nel centro, è quello che il cliente vive durante il trattamento: chi è approssimativo fuori dalla cabina, lo è anche nel massaggio.
Ti racconto l’esempio di un’operatrice che ho conosciuto anni fa.
Questa ragazza era davvero brava a fare massaggi ed aveva un’ottima mano, ma questo non le bastava per essere produttiva come avrebbe voluto.
Quale era allora il problema?
Il problema è che trascurava tutto il resto! Con il passare del tempo, grazie al percorso fatto attraverso il Metodo Herbal Touch, è riuscita ad unire tutti i pezzi, cambiando del tutto mentalità e modo di porsi.
Oggi anche il suo massaggio respira una professionalità diversa.
Ha iniziato a proporre i trattamenti nel giusto modo, con un linguaggio professionale ed accurato; ha migliorato la sua immagine e l’immagine coordinata del suo centro ed ha anche capito come poteva proporsi utilizzando il marketing. A quel punto poteva permettersi anche di chiedere prezzi più alti.
E questo HA FATTO LA DIFFERENZA. Si è trasformata da Estetista qualunque ad ESTETISTA DI SUCCESSO.
“Acquisisci competenza nel tuo campo e conquista l’armonia con i tuoi colleghi.”
Bruce Lee
A presto, ti auguro buon lavoro, tanta passione e profitti in aumento!
Vincenza Fresta,
Direttrice Tecnica e Trainer Herbal Touch.